MF Management Logo Up Menu:
MAIN SITE
------
Chitarria classica
Chitarra acustica Duo, trio, quartet...
----------
Real Duo

Real Duo

guarda video

Richiedi info

Info tour

Il Real Duo nasce dall’incontro di due musicisti professionisti che svolgono un’intensa attività musicale come orchestrali, solisti e didatti.

 

Si forma, verso la fine del 2002, con l’intento di proporre una formazione poco celebrata dal gran pubblico. L’effetto delle sonorità del Duo, davvero gradevole, passa attraverso le contrapposizioni dei suoni cristallini del mandolino al suono caldo della chitarra. 

 

L’originale sonorità del Real Duo ha stimolato la creatività di celebri compositori.  Roland Dyens, Maximo Diego Pujol, Jorge Cardoso, Daniel Binelli, Fernando Carlos Tavolaro e Peppino D’Agostino hanno scritto e dedicato a loro le proprie opere.

 

Inoltre, gli elementi del Real Duo hanno al loro attivo delle partecipazioni a master-classes con illustri maestri: Chiesa, Grondona, Colonna, Dyens, Ghiglia, Ponce e Diaz.

Rilevante è stato il loro concerto-battesimo al Festival Chitarristico “Guitarra Instrumental” di Madrid, da qui  nome… “Real Duo”. 

 

In seguito il Real Duo si è esibito in numerosi Festival chitarristici come... XIV Festival Guitarras del Mundo (tour in Argentina) Colima (Messico), Brno (R. Ceca), Veria (Grecia), Lambesc (Francia), Treviso, Roma, Siracusa, Manfredonia, Lagonegro, Cervia, Pescara, Ventotene e Bari (Italia).

 

Nello scorso Aprile 2010 è stato pubblicato il loro CD RealmenteDuo con l’etichetta discografica ArtC Classic.

 

 LUCIANO DAMIANI, diplomato in mandolino presso il conservatorio di musica “A. Casella” di l’Aquila, ha conseguito inoltre il diploma di chitarra presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Scarola e di musica jazz nella classe del M°. R. Ottaviano.

Ha frequentato i corsi di “Mister Jazz”  ’90 e ’91 a Ravenna, tenuti da Pat Metheney, Joe Diorio e Mike Stern.

Ha partecipato come mandolinista a produzioni liriche quali il "Don Giovanni" di Mozart ed "Il Barbiere di Siviglia" di Paisiello.

È elemento stabile, come mandolinista e chitarrista,   dell’orchestra di chitarre “De Falla”, diretta dal maestro P. Scarola ed è spesso convocato in commissione d’esame nei Conservatori ed in concorsi e festival internazionali .

Ha insegnato chitarra presso il conservatorio "G. Da Venosa" di Potenza e musica da camera presso i conservatori "N. Piccinni" di Bari e “R. Duni” di Matera dove è stato anche docente nei corsi di I° livello di chitarra e musica jazz.

Tiene regolarmente corsi di perfezionamento e masterclass in varie accademie e festival internazionali in Italia e all'estero.  Nel 2006 ha conseguito il diploma accademico specialistico di II° livello in "Didattica Strumentale" presso il conservatorio "A . Vivaldi" di Alessandria.

 

MICHELE LIBRARO, insignito del prestigioso premio “chitarra d’oro” al 7° Convegno Internazionale Città di Alessandria per la promozione e diffusione della chitarra nel mondo - Settembre 2002.

Ha ricevuto la sua formazione musicale presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello” di Taranto con il maestro Pino Forresu.

Dal 1991 è docente di  chitarra ai corsi ad  Orientamento Musicale presso le Scuole Medie Statali.

È Direttore Artistico dal 1992 del Festival Internazionale della Chitarra (Concorso Internazionale, Mostra di Liuteria, Master class e Concerti) - Città di Mottola – Italia.

Spesso è invitato a partecipare, quale membro di giuria, in prestigiosi Concorsi Nazionali ed Internazionali; ha ricoperto più volte il ruolo di Commissario tecnico agli esami di Stato nei Conservatori di Cosenza, Lamezia Terme e Taranto.                       

Inoltre ha vinto i seguenti Concorsi Nazionali: Genova, Pescara, Taranto, Matera, Napoli e Lamezia Terme.

 

MF Info Musicisti in Tour

 

---------
W3C Valid CSS W3C Valid xHTML




Copyright © 2008 - Accademia della chitarra - P.IVA: 02324030739 - C.F. 90117870734 - Note sulla Privacy

English version Cerca Mappa Contatti Tour Links